Pannello radiante a soffitto
Torna alle news
Funzionamento dei pannelli radianti a soffitto
Negli ultimi anni i sistemi di riscaldamento e raffrescamento a soffitto stanno diventando sempre più utilizzati nelle ristrutturazioni per via delle loro peculiarità e numerosi vantaggi. Anche nelle nuove costruzioni è possibile aumentare il confort abitativo con questo tipo di tecnologia.
Il soffitto radiante utilizza al massimo la metratura del locale, irraggiandolo tramite una rete di tubi contenenti acqua calda o fredda a seconda della necessità climatica. Questi tubi sono preinstallati all’interno del pannello in cartongesso con un circuito simile alle serpentine a pavimento.
La domanda che ci viene spesso posta e il dubbio di molti committenti è “il caldo va in alto, come è possibile che si scaldi il locale?”. La risposta a questa domanda sta proprio nel concetto di irraggiamento. È vero che l’aria calda tende ad andare in alto, ma il calore per irraggiamento funziona come il Sole fa con la Terra: lo scalda tramite le onde termiche.
L’installazione di pannelli radianti a soffitto permette l’applicazione del sistema anche nelle ristrutturazioni, dove spesso c’è carenza di spazio per installare un sistema tradizionale a pavimento ma non si vuole rinunciare alla rimozione dei caloriferi o al confort del radiante. Il sistema distribuisce perfettamente il calore nei mesi invernali e il fresco nei mesi estivi, garantendo un comfort ottimale in ogni stanza. Per il raffrescamento è importante combinare il sistema radiante con un impianto di deumidificazione o ventilazione meccanica controllata.
La struttura del sistema radiante a soffitto
Il pannello radiante a soffitto è costituito da un pannello di cartongesso nel quale sono preinstallate in fabbrica le serpentine, accoppiato con un’isolazione termica che può variare a seconda delle esigenze termiche e foniche in cui viene installato. Viene sospeso esattamente come se fosse un controsoffitto e le condotte montanti vengono nascoste dal pannello stesso. Nell’intercapedine tra il pannello e il plafone, è possibile far passare la tecnica come per esempio impianti elettrici, condotte aerauliche ed idrauliche. La progettazione dei pannelli viene studiata in modo da distribuire perfettamente il calore nell’ambiente, impiegando una parte di pannelli attivi (che contengono le serpentine) e una parte di pannelli passivi che possono ospitare elementi illuminotecnici, bocchette dell’aria, casse acustiche, ecc. Il risultato visivo è quello di vedere un soffitto uniforme, completamente liscio o personalizzabile, che nasconde perfettamente l’impianto.
Confronto tra sistema radiante a soffitto e aria condizionata
Nei sistemi tradizionali ad aria condizionata, il “fresco” viene generato prelevando aria calda dal locale e immettendo aria fresca. Questo comporta sicuramente la generazione di un moto di aria fredda che potrebbe influire negativamente sul confort. Il moto di aria fredda viene generato da un ventilatore che produce rumore, oltre a richiedere manutenzione. Il sistema radiante a soffitto, invece, genera il “fresco” tramite uno scambio termico all’interno della stanza. Questo scambio termico rende uniforme la temperatura in tutto il locale, senza spiacevoli correnti d’aria. Come per il riscaldamento, viene sfruttata al massimo la superficie da climatizzare, riducendo di fatto la quantità di energia necessaria e di conseguenza i consumi. Anche le manutenzioni nel sistema radiante a soffitto sono molto limitate rispetto ad un sistema ad aria condizionata tradizionale.
Confronto tra sistema radiante a soffitto con altri sistemi
Il pannello radiante a soffitto presenta molteplici vantaggi tecnici e pratici rispetto ai superati sistemi tradizionali per la climatizzazione (caldo/freddo) di un ambiente:
- Maggiore velocità di reazione: il pannello radiante a soffitto è a diretto contatto con l’ambiente e rispetto a un sistema radiante a pavimento, non deve riscaldare ulteriori strati (cemento, piastrelle, parquet, ecc) prima di essere percepito nel locale.
- Il sistema radiante a soffitto può essere impiegato per la distribuzione del caldo o del freddo.
- Anche in spazi ridotti può essere installato un pannello radiante a soffitto superando spesso barriere architettoniche, in particolare durante una ristrutturazione.
- Il pannello radiante a soffitto e facilmente associabile a una domotica o ad un controllo remoto della temperatura degli ambienti (per esempio da app sul cellulare).
- Rispetto ad un calorifero, il pannello radiante a soffitto libera spazio che può essere impiegato per l’arredamento degli interni.
- Un altro importante vantaggio tecnico è che in caso di danneggiamenti o interventi sulle condotte e più facile individuare il punto in cui intervenire e non è necessario rimuovere il pavimento, evitando quindi importanti lavori di demolizione.
Conclusione
Aquadra promuove la realizzazione di impianti radianti a soffitto offrendo un pacchetto “chiavi in mano”, partendo dalla progettazione alla realizzazione e alla messa in servizio. Se desideri un comfort termico ottimale e un significativo risparmio energetico, il sistema radiante a soffitto è la soluzione ideale.