Pompa di calore per piscina: come funziona
Torna alle news
Le pompe di calore sono apparecchi che utilizzano una quantità minima di energia per trasferire calore. Nell’ambito del riscaldamento delle piscine, questi apparecchi trasferiscono calore dall'aria esterna all'acqua della piscina, riducendo significativamente il consumo di elettricità.
Il funzionamento di una pompa di calore può essere paragonato a quello di un condizionatore. Grazie alle caratteristiche speciali dei gas frigoriferi (per esempio R32, R410a, Propano, eccetera) garantisce il trasferimento di importanti quantità di calore all’acqua della piscina sfruttando una piccola differenza di temperatura. Questo ciclo è a ridotto consumo elettrico e la maggior parte dell'energia termica proviene dall’ambiente.
Rispetto ad una fonte di energia alimentata a combustibile fossile, oltre ad avere un ragionevole minor impatto sull’ambiente, la pompa di calore è facilmente associabile ad una fonte di energia rinnovabile con i relativi vantaggi economici. Per esempio, pannello solare termico o pannello fotovoltaico. Le moderne pompe di calore hanno raggiunto dei livelli di efficienza tali da consentire un effettivo risparmio anche sui costi di mantenimento anche in condizioni meteo non favorevoli.
Come viene installata una pompa di calore per piscina?
La pompa di calore viene installata in parallelo all’impianto della piscina, dove si può selezionare manualmente o tramite automazioni se e quando riscaldare l’acqua della piscina. L’acqua della piscina viene fatta circolare direttamente attraverso la pompa di calore per garantirne il riscaldamento diretto. Anche le piscine fuori terra possono essere riscaldate tramite una pompa di calore.
Una volta che l'acqua della piscina raggiunge la temperatura desiderata, la pompa di calore si spegne automaticamente e si riaccende solo quando la temperatura dell'acqua scende sotto la temperatura desiderata. È importante collegare la pompa di calore all'impianto idraulico prima di qualsiasi unità di dosaggio chimico, come clorinatori o dosatori di pH, per evitare che l'acqua ad alta concentrazione chimica danneggi la pompa.
Scelta della pompa di calore più adatta
Il fattore fondamentale per un’accurata scelta di una pompa di calore è sicuramente il volume d’acqua da riscaldare, la temperatura desiderata in correlazione con la posizione geografica della piscina. Il calcolo termico deve necessariamente essere fatto da un tecnico specializzato. Altrettanto fondamentali sono la scelta della posizione di installazione e della rumorosità dell’apparecchio.
I consulenti di Aquadra saranno felici di accompagnarvi nella scelta del miglior prodotto per la vostra piscina.